domenica 28 agosto 2011

SORBETTO DI ANGURIA e semi di cioccolato nero

Lasciarsi tentare da una mini anguria e poi trovarla poco matura è un classico, soprattutto da queste parti. Fra le alternative per come utilizzarla ho scelto quella di trasformarla in sorbetto…con questo caldo è ancora l’ideale; e così mi sono avventurata come al solito un po’ a occhio.

Queste le dosi degli ingredienti utilizzati:

1200 gr di polpa di anguria
Il succo di 1/2 limone
250 gr di zucchero
3 dl di acqua
Scaglie o gocce di cioccolato fondente
Procedimento:


scavare la polpa dall’anguria e frullarla (io ho usato il passaverdura). Aggiungere il succo di limone.
Scaldare l’acqua con lo zucchero e dopo averla fatta raffreddare unirla alla polpa.
Mettere in ghiacciaia in un contenitore con coperchio in vetro o metallo.

Volendo si può mescolare di tanto in tanto, ma aprire troppo il freezer in questo periodo crea il rischio che non inizi il congelamento; quindi si può tranquillamente lasciare congelare e, una volta formatosi il blocco, spezzettarlo

foto 1
Lasciare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di ammorbidirlo con il mixer.
foto 2
Questo il risultato...


foto 3
Aggiungere le gocce di cioccolato…et voilà.



mercoledì 24 agosto 2011

funghi champignons e gamberetti

Normalmente questo è per me il periodo migliore per andare al mare, evito così la calca dei giorni più caotici e mi godo il mese di settembre che sopraggiunge. Il mese migliore per un mare azzurro, trasparente e cristallino, quello del mio litorale….
E’ risaputo che l’azzurro, colore del mare e del cielo, induce alla calma e al silenzio, alla tranquillità e ad una forma di profonda soddisfazione. Per i cinesi il blu è il colore dell’immortalità, rappresenta il colore dell'Anima, l'acqua calma e profonda, la lealtà, la profondità dei sentimenti, l'acutezza meditativa. E non è forse quello che si cerca passeggiando nel mare di settembre soprattutto quando tira un bel venticello di tramontana? E con settembre inizia il cambiamento di stagione, il ritorno alle temperature più fresche, la voglia di ricominciare a preparare piatti dai sapori autunnali…

foto 4

Fatta questa premessa, vado al sodo: siamo ancora in agosto, sono in città e non al mare, fa caldissimo e bisogna in continuazione pensare a come nutrirsi in maniera poco accaldante, quindi, con gran piacere, ho preparato questa insalata fredda ideale come pasto leggero o primo piatto

Ingredienti

400 gr. di gamberi
Una dozzina di funghi coltivati (non troppo piccoli)
½ decilitro di olio extra
1-2 cucchiai di succo di limone
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe nero (facoltativo)

Procedimento

Mondare i funghi, lavarli in acqua fredda e asciugarli. Tagliarli a fettine e disporli su un piatto di portata un po’ fondo. Versare su l’olio precedentemente mescolato con il limone e l’aglio tagliato a fettine sottili.
Lasciare riposare in frigo per un’oretta, dopodiché salare, aggiungere ancora un po’ d’olio, se necessario, e disporre i gamberetti sopra. Guarnite con il prezzemolo tritato e servire subito.


foto 3



foto 5

Questa è una ricetta indubbiamente estiva, veloce, che piace sempre a tutti e che ho voluto abbinare all’azzurro poiché mi sembra adatta a rappresentare il mese di settembre… e proprio con questa partecipo al calendario di Ammodomio di questo mese


martedì 16 agosto 2011

macedonia con limoncello e gelato al mango

foto_3

Non potevo fare una torta per un ferragosto così caldo e ancora così scombussolata dal rientro dal mare... ed allora sabato, durante la spesa, fatta velocemente per i due giorni festivi, ho pensato ad un melone ed ad un mango con l'idea di trasformarli in maniera più fresca possibile.
Mi sono ricordata del gelato fatto da mamma, quello così cremoso, di quando le gelatiere casalinghe non erano ancora state inventate. Un semplice zabaione con l'aggiunta di latte, frutta frullata e zucchero erano gli ingredienti semplici per realizzarlo...
Ho voluto però provare ad usare un po' di panna fresca e così ho iniziato ad andare un po' ad occhio. In realtà mi sono venute le dosi per almeno 6 persone

Ingrediento per il gelato al mango:
600 gr. di polpa di mango (ben maturo) 
180 gr. di zucchero
1 dl e 1/2   di latte
100 gr. di panna 
2 tuorli d'uovo 
(Volendo si può preparare solo con il latte in quantità di 2 dl e 1/2 e senza l'aggiunta di uova; viene molto più leggero)

Preparazione

Tagliate la polpa del mango in pezzi e frullatela nel mixer.
Mettete la polpa di mango in una ciotola e aggiungete le uova montate con un paio di cucchiai di zucchero (con le fruste elettriche).  Subito dopo aggiungete la panna, il latte e il restante zucchero. Mescolate bene con una frusta fino ad avere una crema omogenea.

Versate il composto in un contenitore in vetro da frigo o in una vaschetta con coperchio. Lasciatelo in frizer fino al completo congelamento.

Anzichè ripetermi con il gelato al melone, dato che non era tanto saporito, ho deciso di utilizzarlo per una macedonia
e così ho proseguito (sempre per 6 dosi):

- quasi tutto il melone retato
- due pesche
- una banana
- due mele
- uva tipo baresana - che avevo pensato bene di portami dalla Puglia ;-)
- il succo di mezzo pompelmo rosè
- 6 cucchiai di zucchero (conviene assaggiarla e usarne a proprio pacimento)
- un bicchierino di  limoncello (non volendo usare liquore, in sostituzione aggiungete l'altra metà del pompelmo spremuto) 

Appena pronto il gelato, l'ho spezzettato e ripassato in mixer ad immersione per renderlo cremoso.

foto_5

Fare le foto velocemente è stata l'operazione più difficile, ma solo per colpa del caldo ...ovviamente...

foto_8

Altre foto le trovate qui



lunedì 1 agosto 2011

Il calendario di "Un anno AMMODOMIO"


Una donna da calendario ?????
Non pensavo di poter essere definita tale alla mia "veneranda" età, ma è proprio l'appellativo datomi in un post da una amica blogger...

A parte gli scherzi, felice di essermi aggiudicata il calendario del mese di agosto di Ammodomio.   Pare sia meritatissimo ...e me ne vanto ;-)))